Norma EN 1090 exc1
Nel 2014 è stata introdotta la certificazione denominata EN 1090, riguardante i componenti realizzati in acciaio e alluminio impiegati nelle costruzioni. Si tratta di una certificazione che ha ottenuto un riconoscimento a livello internazionale e attesta la capacità di un’azienda nel produrre elementi metallici che rispondono ad elevati standard di qualità, ovvero alle prescrizioni delle norme UNI EN 1090 1, oltre che delle parti 2 e 3. Questa attestazione viene rilasciata da un ente di certificazione qualificato e deve essere rinnovata con cadenza periodica.
Bas Due Srl, impegnata nel settore della carpenteria metallica, ha ottenuto la certificazione EN 1090, e pertanto è autorizzata ad immettere sul mercato prodotti da costruzione con la marcatura CE, che quindi possono essere commercializzati all’interno dell’Unione Europea e ovviamente in Italia.
Nello specifico, l’insieme delle norme tecniche EN 1090 parte 1 riguarda i requisiti di conformità dei singoli componenti strutturali, oltre che dei kit, realizzati in alluminio o acciaio. Questi elementi, per poter essere legittimamente commercializzati in tutta Europa, devono rispondere a una serie di caratteristiche prestazionali.
Norma EN 1090 exc2 e Norma EN 1090 exc3
Oltre alla prima parte della EN 1090 c’è anche la seconda; la norma EN 1090 exc2, che si rivela un importante punto di riferimento per l’esecuzione delle opere di acciaio, a prescindere dalla loro forma e dalla tipologia. A questo proposito, basti pensare alle strutture come ponti, travi, reticolari, piastre e altri edifici soggetti alle azioni sismiche. Il rispetto dei requisiti normativi consente di realizzare progetti stabili, efficienti e durevoli nel tempo. La terza parte della EN 1090; la norma EN 1090 exc3, si riferisce invece ai requisiti tecnici delle strutture metalliche realizzate in acciaio o alluminio.
Le aziende produttrici sono oggi obbligate a redigere una dichiarazione di prestazione, ovvero un documento che riporta le caratteristiche dei prodotti per la costruzione che vengono venduti in Europa. Resistenza meccanica e al fuoco, tolleranze dimensionali, tenacia, emissioni di sostanze pericolose e resistenza all’impatto sono solo alcuni dei dati che bisogna indicare nella dichiarazione.
L’azienda Bas Due Srl a Modena propone un vasto assortimento di prodotti strutturali in acciaio che rispettano le rigorose norme di settore. Bas Due ha infatti ottenuto la certificazione EN 1090, soggetta a continui aggiornamenti, al fine di ridurre al minimo le criticità nella definizione dei componenti e kit che vengono impiegati nelle costruzioni.
Le execution della norma EN 1090 permettono non solo di marcare i prodotti con il logo CE, ma di poter svolgere regolari transazioni commerciali in tutti gli ambiti .