I materiali da costruzione per essere immessi sul mercato europeo e impiegati nel settore edile devono avere il marchio CE, che li attesta quali prodotti sicuri e a norma di legge. É una dicitura obbligatoria, che deve essere apposta in modo visibile e indelebile sul prodotto, secondo il Regolamento Europeo 305/2011. Quest’ultimo impone che prodotti e materiali destinati a essere impiegati nelle opere edili devono presentare determinati requisiti che garantiscono prestazioni elevate a livello di sicurezza e salute.
Cos’è la dichiarazione di prestazione?
La Dichiarazione di Prestazione (DoP – Declaration of Performance) è il documento con cui il fabbricante indica le informazioni utili per capire se i materiali soddisfano i requisiti minimi prefissati “quando correttamente installati, mantenuti e utilizzati per lo scopo previsto”. Nello specifico, essa riporta i dati sulla resistenza meccanica e stabilità, su risparmio energetico e isolamento termico, su sicurezza in caso di incendio e uso, su impiego sostenibile delle risorse. In ogni caso, le informazioni che il fabbricante deve fornire sono indicate nelle norme tecniche CE.
Come si ottiene la marcatura CE dei materiali edili?
La marcatura CE dei materiali da costruzione ha come obiettivo quello di garantire la loro qualità, salvaguardare la salute dei lavoratori e dei consumatori e tutelare l’ambiente: per essere ottenuta tali materiali devono possedere dei requisiti minimi prefissati e comuni per tutti i Paese che fanno parte della Comunità Europea. Le strutture in acciaio per essere marcate CE devono essere realizzate solo da aziende che hanno un sistema di produzione certificato e operare in conformità alla norma armonizzata UNI EN 1090.
La Bas Due Srl utilizza prodotti da costruzione con marchio CE, rispondenti a tutte le norme di legge, per garantire performance elevate in qualsiasi situazione. Competenza, professionalità e innovazione caratterizzano l’azienda, che sottopone i prodotti e i materiali a costanti controlli sulla qualità, al fine di fornire soluzioni altamente sicure per l’uomo e l’ambiente.